Vai al contenuto

IMMERSI TRA VIGNETI E MELETI

Terlano e dintorni

Terlano sulla Strada del Vino

Terlano si trova tra Merano e Bolzano, raggiungibili in pochi minuti, ed è uno dei comuni più grandi della Val d’Adige.
Famoso per il campanile della chiesa parrocchiale in porfido rosso, uno dei più alti di tutto l’Alto Adige, e per le rovine di Castel Maultausch, dalle quali si può godere una meravigliosa vista panoramica.

In questa zona sono diffuse le coltivazioni di uva. Una particolarità di Terlano è la distribuzione in piccole parti dei vigneti, che agevola la loro gestione più accurata e mirata, ottenendo da ogni vigna tutto il suo potenziale di qualità.

Visita la cantina di Terlano

Oltre al vino, il territorio è famoso per la coltivazione di mele e di asparagi, quest’ultimo celebrato ogni anno in primavera.

L’itinerario del vino di Terlano parte dalla Cantina Terlano e vi porta nei vigneti in una passeggiata tranquilla ed ideale per famiglie. Numerosi pannelli esplicativi forniscono informazioni preziose sulla storia e la cultura del vino a Terlano. Contengono dati sulle varie quote della viticoltura, sui tipi, i sistemi di impianto e le cure necessarie. Dopo un’escursione di 1,5 – 2 ore si ritorna al punto di partenza. Scopri di più

Pitla Cuna - Terlano e dintorni

Luoghi da vedere

Le rovine di Castel Maultasch, maniero risalente al 1228. Fu il posto preferito della Contessa Margherita di Tirolo-Gorizia nel XIV secolo.
Il complesso è costituito da diversi avancorpi e muri di cinta con merli ghibellini. Una galleria scavata nella montagna connette la rocca interna all’edificio esterno. 

La chiesa parrocchiale di Terlano è un edificio tardo gotico del XIV secolo. Il piccolo campanile laterale, in stile romanico, esisteva già nel XIII secolo. La chiesa ospita la raccolta di affreschi più ricca di tutto l’Alto Adige.

Terlano è il luogo ideale per una vacanza all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta. Passeggiate, escursioni, ciclismo, mountain bike e golf sono praticabili per la maggior parte dell’anno.

Durante il periodo estivo è possibile refrigerarsi nei vicini laghi balneabili e le numerevoli piscine.

In inverno, invece, gli amanti degli sport invernali potranno raggiungere facilmente i comprensori sciistici più belli dell’Alto Adige.

Dalle passeggiate ed escursioni adatte ai principianti ai sentieri ben segnalati a quote più elevate, su montagne come la Mendola, il Salto, il Renon ed il Monte Regolo.

Da giugno ad ottobre guide esperte organizzano gite aperte a chiunque anche di facile difficoltà.

Puoi consultare una mappa dei percorsi cliccando qui

Lungo le rive dell’Adige, costeggiata da meleti, è possibile percorrere la ciclabile per una piacevole gita primaverile, arrivando fino a Bolzano o Merano.

Gli appassionati della Mountain Bike possono divertirsi sulle montagne ed i boschi circostanti.

Puoi consultare una mappa dei percorsi cliccando qui

Punto di partenza ed un breve viaggio in macchina per raggiungere i comprensori sciistici più belli delle Dolomiti e delle Alpi.

Non solo sci, anche pattinaggio su ghiaccio oppure una divertente discesa in slitta e, perchè no, un’affascinante ciaspolata sull’altipiano del Salto.

Nelle calde giornate estive la cosa migliore da fare è rinfrescarsi con un tuffo nella piscina comunale di Terlano oppure nei laghi balneabili più caldi delle Alpi: i vicini Laghi di Monticolo e il Lago di Caldaro.

Le proposte non finiscono qua, a 5 minuti da Pitla Cuna, troverete un bellissimo campo da golf del Golf Club di Appiano. Scopri di più

IN OMAGGIO PER I NOSTRI CLIENTI

Sette giorni di visite guidate nelle cantine e di accessi ai più interessanti musei dell’Alto Adige.
Il biglietto comprende anche l’uso gratuito ed illimitato di tutti i mezzi pubblici.

Un nostro regalo per rendere ancora più unica ai nostri clienti la scoperta della Strada del Vino.



Terlano si trova tra Merano e Bolzano, due dei principali e più famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige; quello di Bolzano è il più grande e più antico.
L’atmosfera, il profumo del vin brûlé e i canti dei gruppi locali sapranno regalarvi delle emozioni che vi faranno assaporare la magia del Natale, ricordando questi momenti per tutta la vita.

Dal 1991 avvolge il capoluogo di una magica atmosfera natalizia con le caratteristiche casette in legno allestite in piazza Walther.

Scopri di più

Profumo di pan di zenzero e di vin brûlé circonda le casette allineate lungo la romantica Passeggiata Lungopassirio.

Scopri di più

Nei fine settimana dell’Avvento, Sarentino, il paese delle lanterne, è caratterizzato da secolari tradizioni e arti artigianali.

Scopri di più

Pitla Cuna - Trenatale del Renon

Concerti, cori natalizi e corni alpini alle stazioni e nei vagoni del Treno del Renon creano una suggestiva atmosfera natalizia

Scopri di più

Ti piacerebbe venire in vacanza a Terlano?

Possiamo consigliarti su itinerari e cose da vedere e da fare in questo territorio unico tra Merano e Bolzano.
I nostri consigli sapranno rendere la tua vacanza ancora più speciale